AGV Citylight

Di modelli AGV ce ne sono molti, spesso le differenze sono davvero minime e distinguere un casco dall’altro non è sempre così semplice al primo sguardo. In realtà ogni casco ha peculiarità tutte sue, dettagli nascosti che vanno scoperti con prove e studi tecnici del prodotto. Noi abbiamo scelto di testare il casco AGV Citylight e qui sotto troverete la sua recensione.

Due caschi Jet particolari

Prima di tutto ricordiamo che il Citylight appartiene alla gamma dei caschi detti Jet. Il design però si differenzia dai soliti modelli, ricorda molto quella del suo compagno di scuderia AGV City Blade. Come quest’ultimo infatti, il Citylight ha una forma e delle caratteristiche particolari: una visiera più lunga e una calotta più corta sulla nuca. Rispetto al City Blade costa poco più, anche se è possibile trovarlo in offerta allo stesso costo dell’altro, una di fascia di prezzo tra il medio e medio-basso.

La visiera

La visiera più lunga consente una maggiore protezione dal vento, una soluzione molto apprezzata sia nel traffico cittadino che nelle passeggiate turistiche. Infatti troviamo particolarmente comoda la dimensione allungata della visiera, questa poi è antigraffio e con schermo parasole per difendersi dalla luce eccessiva. Per quanto riguarda il visierino però, ci sembra un pò troppo corto, ad ogni modo è vantaggioso per difendere la vista dalla luce frontale che viene dall’alto. Quello che non ci convince è il sistema XQRS per lo sgancio della visiera senza attrezzi perchè è alquanto complicato (abbiamo trovato non poche difficoltà in questa operazione).

Rumore e ventilazione

Direttamente collegata alla visiera c’è il sistema di ventilazione. L’aria entra dalle due prese anteriori che si azionano proprio agendo dalla visiera. A tal riguardo possiamo affermare con estremo piacere che questo funziona molto bene! Ma quello che vogliamo maggiormente sottolinere non è tanto la fresca ventilazione anche nei giorni caldi, ma quanto l’assenza di rumore fastidioso che invece si sente spesso con altri modelli Jet.

Interni

Per quanto riguarda gli interni invece, abbiamo verificato che il casco AGV  Citylight è molto comodo e sicuro da tenere in testa perchè la copre perfettamente. Purtroppo però, come il simile AGV City Blade, il Citylight ci sembra troppo corto dietro la nuca rispetto agli altri Jet standard, di per sé già meno protettivi rispetto ai modelli integrali. Ad ogni modo non si può negare che il Citylight è molto confortevole, un fattore importante sono molte le misure che partono dalla XS alla XL.

Optional

Un buon casco si evidenzia dagli altri anche dalle comodità e dagli optional che offre. Abbiamo già detto che il Citylight dispone di molte taglie, cosa che fa sempre molto comodo. Oltre questo poi, dobbiamo assolutamente sottolineare la chiusura a sgancio rapido con regolazione micrometrica perchè proprio questa spesso è la pecca di molti caschi Jet. Da non dimenticare è anche l’anello antifurto e gli interni in tessuto anallergico e traspirante, naturalmente removibili e lavabili come quasi tutti gli ultimi modelli in commercio.

Conclusioni

Come abbiamo visto quindi il casco AGV Citylight è un prodotto dalle buone caratteristiche. Ricordandone qualcuna possiamo citare l’areazione fresca in estate, l’assenza di rumore, una visiera che copre e protegge dai raggi del sole e in più qualche optional che fanno sempre comodo. Per quanto riguarda la sicurezza ci piace meno la scelte di avere la nuca un po’ troppo scoperta, una scelta adottata anche dal simile City Blade. Secondo noi non c’è molta differenza tra i due e anche il costo si equivale, terminando proprio con questo pensiamo che nel rapporto qualità-prezzo il casco AGV Citylight sia davvero un buon prodotto.

Vantaggi

  • Design innovativo
  • Visiera che protegge bene dal vento e dalla luce
  • Buona areazione
  • Rumorosità assente
  • Interni removibili e lavabili
  • Anello antifurto
  • Molte taglie a disposizione

Svantaggi

  • Corto nella parte inferiore
  • Sistema XQRS (sgancio visiera) complicato

Scheda tecnica dell’AGV Citylight

  • Calotta esterna in 2 taglie in HIR-TH (resina termoplastica ad alta resistenza)
  • Ventilazione integrata nel bordo visiera con canalizzazioni nel polistirolo
  • 2 prese d’aria anteriori e 2 estrattori posteriori
  • Visiera chiara in policarbonato antigraffio
  • Meccanismo visiera con sistema XQRS ( X-tra Quick Release System ) per una rimozione e sostituzione della visiera senza attrezzi in pochi secondi
  • Schermo Parasole antigraffio integrato e removibile e sostituibile senza attrezzi
  • Interni completamente removibili e lavabili interni in tessuto anallergico e traspirante
  • Sistema di Ritenzione con regolazione micrometrica
  • Anello antifurto sul cinturino

Foto in alta risoluzione dell’AGV Citylight

Qui troverete la foto in alta risoluzione dell’AGV Citylight.

4 commenti su “AGV Citylight

  1. salve posseggo un casco AGV city-life con interfono che mi ha regalado mia moglie(autoricambiriagno) pietra ligure(sv) vorrei sapere come configurare l’interfono,se potreste essere cosi cortesi da mandarmi le istruzioni su queta mail o a AUTORICAMBIRIAGNO( MIA MOGLIE)
    DISTINTI SALUTI NARIO MARINO

  2. sono in possesso di un citylight.
    pregi:
    -buon confort (ci vuole circa una settimana di utilizzo perchè il casco si adatti bene alla testa)
    -molto silenzioso per essere un jet.
    -visiera più lunga degli “standard” (riesce a coprirmi fino al mento).
    -la visiera nera è molto comoda e veloce nell’essere azionata.
    -interni completamente estraibili e lavabili.
    -buona qualità costruttiva
    -abbastanza fresco
    -buon rapporto qualità prezzo (pagato 70€)

    difetti:
    -un po’ ostico da infilare.
    -bisogna metterlo in perfetta posizione per poter usufruire del visierino.

    non smonto mai la visiera quindi non posso valutare il sistema XQRS.

    il mio voto per questo casco è 7.5

    se permettete vorrei chiedere una cosa a voi esperti del sito.
    nella recensione, avete scritto testuali parole: “Direttamente collegata alla visiera c’è il sistema di ventilazione. L’aria entra dalle due prese anteriori che si azionano proprio agendo dalla visiera.”
    la cosa che non capisco è in che modo si azioni o.O.

    in attesa di una risposta, ringrazio per la recensione del tutto veritiera che mi ha fatto preferire questo prodotto ad altri.
    buonagiornata

    1. Ciao Daniele,

      Ti citiamo direttamente la descrizione presa dal sito della casa di produzione, così forse la cosa ti sembrerà più chiara: “L’aria che entra dalle due prese anteriori, azionabili semplicemente agendo sulla visiera, crea un continuo e silenzioso flusso d’aria all’interno del casco che asporta umidità e calore facendoli uscire dagli estrattori posteriori.” (Cit. AGV)

      Ciao,

      Il Team di Caschi-moto.it

  3. grazie per la rapida risposta.

    cmq vorrei aggiungere che ho capito che la citazione fa riferimento alla visiera interna.

    buona giornata a tutti