Arai Axces

Dal Giappone, oltre a famosissime moto, provengono gran parte dei caschi di qualità:qui vi parliamo del casco Arai Axces e delle sue proprietà.

100 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
100 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Il prezzo

Il casco Arai Axces si presenta subito come un casco di alta qualità, così come il prezzo che è sicuramente da inserire nella fascia “alta” fra i caschi del suo genere. Ad ogni modo questo costo sembra giustificato pienamente dalla robustezza e dai materiali impiegati per la realizzazione del casco Arai Axces.

Resistente e leggero

Prima di tutto sottolineiamo l’uso della tecnologia SFL (Super Fiber Laminate) per la costruzione della calotta esterna. Per chi non lo sapesse è una fibra brevettata proprio dalla casa giapponese Arai, rispetto alle classiche fibre in vetro la SFL ha una maggiore resistenza pur mantenendo un peso leggero.

Un po’ di respiro per gli allergici

Per quanto riguarda la parte interna invece, il casco Arai Axces è fornito di guanciali in tessuto antisudore ipoallergenico, questi si possono estrarre e lavare. Chiaramente questa opzione è un vantaggio molto importante per chi soffre di allergie primaverili e comunque per l’igiene in generale. Questi guanciali sono di differente spessore, molto importante per la perfetta tenuta del casco sul nostro viso. Ricordiamo inoltre che la Arai mette varie misure a disposizione che partono dalla XS alla XXL.

Aria fresca anche in estate

Se d’inverno il casco ci protegge dal freddo, il calore dell’estate per molti è una vera e propria dannazione e di certo un casco in testa non ci aiuta molto. Per questo motivo notiamo con piacere l’attenzione per le prese d’aria progettate per il casco Arai Axces:

  • Ergo Duct presa d’aria posteriore: favorisce l’uscita dell’aria calda e dell’umidità, inoltre diminuisce il rumore. La levetta è molto ampia, in questo modo è possibile aprire e chiudere anche con i guanti.  
  • Delta Duct presa d’aria frontale: questa è disponibile solo come optional e viene inserita nel foro di ventilazione.
  • Altre prese d’aria sono collocate nella zona del mento e nelle zone laterali posteriori.


Il video dell’Arai Axces

Colori e visiera

Il casco Arai Axces è disponibile in due colori classici come il bianco e il nero. In effetti è proprio il design la parte meno innovativa, lasciando non molto spazio alla fantasia come invece accade per il Arai Axces II. Questo purtroppo non è l’unico problema del Arai Axces però, infatti la visiera anche se predisposta al sistema anti-appannamento Pinlock (efficace contro l’appannamento), mostra una lieve fragilità nel sistema di aggancio. Considerando che l’apertura e la chiusura di questa è un’operazione utilizzata di frequente ci domandiamo sull’integrità nel tempo della visiera.

Il test di Altroconsumo dell’Arai Axces

Questo é quello che abbiamo potuto osservare noi, con i nostri mezzi limitati. Ma é importante sapere che Altroconsumo ha testato, all’inizio del 2012, 10 caschi integrali: e fra questi c’era l’Arai Axces. Risultato: l’Arai Axces é stato bocciato, come d’altronde altri 6 caschi integrali. L’articolo di Altroconsumo lo trovate qui. In particolare, l’Arai Axces è risultato “pessimo” in:

  • Sicurezza visiera (in punti predefiniti)
  • Assorbimento urti (in punti predefiniti)
  • Assorbimento urti (in punti non predefiniti)

Altroconsumo é una rispettata e autorevole associazione e pensiamo sia importante che tutti i motociclisti conoscano i risultati del test che hanno condotto.

Conclusioni

Il casco Arai Axces è un prodotto di alta qualità per quanto riguarda i materiali e quindi teoricamente capace di resistere agli urti più pericolosi, mostra anche una certa attenzione per la ventilazione nei mesi più caldi, tema caro a molti ciclopi. Quello che ci entusiasma meno è il design, soprattutto per chi ama le colorazioni più fantasiose. Il prezzo è molto alto e visto i materiali utilizzati è ben giustificato, solo per quanto riguarda la visiera qualcosa non ci ha convinto molto, perchè questa appare un po’ troppo fragile per durare nel tempo. Ad ogni modo se vi piacciono i “non-colori” e volete un buon casco, di qualità, l’Arai Axces è certo un prodotto che fa per voi. Nota dolente: il test di Altroconsumo lo ha bocciato impietosamente. Meglio quindi sincerarsi che l’Arai abbia recepito i risultati del test di Altroconsumo.

100 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
100 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prodotti di qualità (tecnologia SFL)
  • Buona ventilazione
  • Igienico
  • Molte misure a disposizione

Svantaggi

  • Design poco fantasioso
  • Agganci della visiera dall’apparenza fragili
  • Prezzo alto
  • Il test di Altroconsumo lo ha bocciato sonoramente

Foto in alta risoluzione dell’Arai Axces

Qui trovere la foto in alta risoluzione dell’Arai Axces.