Arai X-Tend

Arai orma sembra il nome di un mito, basta chiacchierare per pochi minuti con chi ama il mondo delle due ruote per capire la fama di questo marchio giapponese. Non tutti sanno però che qualche volta questi modelli non sono all’altezza del nome, mentre altri hanno praticamente monopolizzato il mercato per le loro virtù. Oggi noi vogliamo capire il valore del X-tend, un altro dei tanti modelli Arai proposti sul mercato.

Il problema del costo

Nell’introduzione abbiamo accennato al fatto che alcuni modelli hanno fatto storia, uno di questi è l’Arai SZ. Diciamo questo perchè il più recente X-Tend prende spunto proprio dal mitico casco che lo ha preceduto, due modelli Jet che hanno in comune soprattutto il costo sopra la media. Questo è una caratteristica dei prodotti Arai, che spesso hanno creato discussioni e contrasti proprio a causa del rapporto qualità-prezzo. Terminiamo questo discorso dicendo semplicemente che l’Arai X-Tend costa circa cinque volte più di un modello jet della AGV, un buon marchio a prezzi contenuti.

Leggerezza e resistenza

Naturalmente bisogna capire anche il perchè di un valore di prezzo così alto rispetto alla media. Partiamo con la struttura che compone il casco X-Tend Arai, questa infatti è costruita con la tecnologia CLC (Complex Laminate Construction). Nella costruzione della calotta si contano ben 2 strati di Super Fibre ed un altro intermedio di fibre composite che hanno un peso molto leggero. Leggerezza e resistenza infatti sono uno dei punti forza della casa giapponese, una mission che vuole rendere giustizia a quel prezzo sempre sopra la media. Infatti la Arai vanta un test tutto speciale a cui sottopone i suoi prodotti, quello della penetrazione. Questo test, che è stato brillantemente superato dal casco X-Tend, consiste nel creare un impatto contro un cono metallico di 3kg, da un’altezza di 3 metri.

Video di presentazione dell’Arai X-Tend

Gli interni

Tutto questo è molto rassicurante, anche se spesso i test di penetrazione sono smentiti da altri come quelli che fa Sharp per citarne uno. L’Arai però non concentra il tema “sicurezza” solamente sulla parte esterna del casco, ma a voler giustificare quel prezzo esoso tanto discusso c’è uno studio di protezione anche per la parte interna. Per questo motivo i guanciali del X-tend sono rivestiti con tessuto EPS, in modo tale da garantire una maggiore protezione dagli impatti laterali. Gli interni inoltre sono completamente estraibili e lavabili, in realtà questo non comporta nessuna esclusiva, quasi tutti i modelli di ultima generazione hanno questa caratteristica.

La visiera

Una novità di progettazione la troviamo nella visiera, che rispetto ai modelli più classici ha una forma più lunga e più arrotondata. Questa scelta è stata approvata dopo aver verificato che la nuova forma offre una visibilità superiore, inoltre la forma arrotondata garantisce una maggiore aderenza che risulta ideale per i lunghi tragitti. Per concludere con la visiera, diciamo che come il già citato modello SZ, anche quella della X-Tend ha un bloccaggio per evitare aperture accidentali.

Areazione

Passiamo all’areazione. Oltre alle solite entrate laterali che di per sé non comportano alcuna novità, il casco Arai X-Tend è stato prodotto con una presa d’aria dietro la nuca. In questo modo l’aria calda esce facilmente fuori dal casco. Tornando invece a quelle laterali, notiamo bene che la copertura di questi è stata progettata in maniera tale da consentire una chiusura perfetta, in questo modo è possibile ridurre al minimo la rumorosità.

Altro video dell’Arai X-Tend

Conclusioni

Capire il valore reale di un casco che costa 5 volte in più della media è un compito molto arduo. Il modello X-Trend è stato si progettato dalle ceneri dell’Arai Sz che a suo tempo ha fatto storia, ma questo non significa poi molto. Abbiamo anche cercato online, e non abbiamo trovato nessuna lamentela, nessun “ma” e neanche post che dicesse che qualcosa nel X-Trend non funziona. I soli commenti che parlano di questo casco sono quelli che sottoscrivono che il prezzo è troppo alto. Non perchè questo modello non abbia una qualità superiore alla media (è sicuramente il caso), ma semplicemente perchè con un prezzo inferiore si possono acquistare modelli di buon valore. Noi non possiamo sapere il budget di ogni lettore ma riteniamo che ad un prezzo più basso esistono modelli di caschi molto validi.

Vantaggi

  • Leggerezza
  • Resistenza
  • Presa d’aria dietro la nuca
  • Visiera con più visibilità e con bloccaggio

Svantaggi

  • Prezzo

Scheda tecnica dell’Arai X-Tend

  • Costruzione sfl (super fiber laminated)
  • Calotta esterna ampliata
  • Bumper di rinforzo alla base del casco
  • Guanciali estesi in eps
  • Interni removibili e lavabili
  • Supporti esterni integrati nella calotta
  • Visiera dalla forma piu’ arrotondata
  • Perfetta copertura degli sfoghi d’aria laterali
  • Prese aria integrate nel paranuca
  • Fermo visiera
  • Lrs
  • Nervature di rinforzo
  • Polistirolo in un’unica calotta a densita’ differenziata
  • Test di penetrazione superato
  • Brow vent

Foto in alta risoluzione dell’Arai X-Tend

Qui troverete la foto in alta risoluzione dell’Arai X-Tend.