Arai RX-7 GP

A sentirlo pronunciare ci viene in mente Guerre Stellari, ma RX-7 GP altro non è che uno dei modelli di punta della casa giapponese Arai. Il casco RX-7 GP è un modello su cui si può discutere molto per vari motivi, per capirli basta leggere la recensione che segue.

Tra teoria e pratica

Partiamo subito col dire che il costo del casco Arai RX-7 GP è molto, ma molto elevato! Dal suo pedigree possiamo leggere che è il primo casco ad aver ottenuto la doppia omologazione, ovvero la ECE 22-05 e la Snell M2010. Spesso però questi dati burocratici non concordano con il pensiero dei motociclisti. Ad esempio qualcuno ci ha fatto notare che la calotta presenta tante pendici di plastica che danno una sensazione di fragilità, specialmente lo spoiler posteriore regolabile.

Peso sopra la media ma …

Partiamo subito col dilemma del peso, infatti il casco Arai RX-7 GP rispetto alla media ha un peso maggiore che però è un difetto solo marginale. Va spiegato che anche se il peso è sopra i standard, il peso del casco Arai RX-7 GP è stato bilanciato in modo tale da non affaticare la colonna vertebrale, basta fare una lunga gita fuori porta per capire di cosa stiamo parlando.

Ciclopi da strada vs motociclisti da pista

Un altro punto dolente è quello della rumorosità. Il casco Arai RX-7 GP è un modello abbastanza rumoroso, ma bisogna fare una distinzione al riguardo. Se siete motociclisti da strada potreste accusare questa sensazione in maniera negativa dicendo che è troppo areato e rumoroso. Chi corre in pista invece si accorgerà che il casco RX-7 GP è un prodotto alquanto professionale e progettato per correre soprattutto su questa. Sulla pista la rumorosità costante diventa un pregio perchè si riesce ad avere “orecchio a 360°” come si dice in gergo. Provandolo si avverte che l’aerazione ti permette di stare fresco e di respirare bene anche quando vai contro botte d’aria a 250km/h.

O sole mio

Passiamo alla parte interna del casco. Il RX-7 GP offre una visibilità superiore alla media, infatti l’apertura frontale è di 5 mm più ampia per lato rispetto agli altri modelli della Arai. In effetti si legge con verdetto unanime che in curva si ha una visuale senza pari anche se c’è un ma … questa caratteristica vantaggiosa infatti si trasforma in svantaggio quando si guida con il sole in faccia, che ha ovviamente più visibilità anch’esso.

All’interno del casco

Parlando sempre di interni del RX-7 GP diciamo che di spazio non ce ne è molto, appena appena per masticarci una gomma americana. Al tatto poi la mentiera e i guanciali sembrano molto duri, ma una volta indossati ci si rende conto della comodità di questi che sono ovviamente estraibili e lavabili.

Il video che mostra l’Arai RX-7 GP

Conclusioni

Come detto in principio quindi, il casco Arai RX-7 GP è un modello soggetto a molte discussioni. Prima di tutto perchè quando un casco costa così tanto è inevitabile spaccare in 2 l’opinione comune, poi c’è anche una motivazione più tecnica in quanto il RX-7 GP è stato progettato per pista, con quelle caratteristiche che spesso non si adattano alla strada. In generale comunque possiamo affermare che si parla del RX-7 GP come di un casco comodo e ben areato, che però non ci ha convinto al 100% quando si parla di qualità-prezzo.

Vantaggi

  • Ben areato
  • Ben bilanciato
  • Ottima visuale
  • Resistente
  • Comodo

Svantaggi

  • Soffre la visuale del sole
  • Costo molto alto
  • Rumoroso
  • Pesante

Scheda tecnica dell’Arai RX-7 GP

  • Calotta: In Fibra di Carbonio
  • Ventilazione: Prese aria front. ed estrattori
  • Visiera: Antigraffio ed Antifog
  • Cinturino: A doppio anello
  • Materiale Interno: Antibatterico
  • Interno Estraibile: Si

Foto in alta risoluzione dell’Arai RX-7 GP

Qui troverete la foto in alta risoluzione dell’Arai RX-7 GP.

Brochure dell’Arai RX-7 GP

2 commenti su “Arai RX-7 GP

  1. Buongiorno, in procinto di acquistare il mio casco nuovo sono indeciso su due modelli: HJC replica JORGE LORENZO e X-LITE 802R.
    Li ho provati entrambi ed entrambi mi piacciono, li ho trovati entrambi molto comodi, forse un pelo più comodo l’ HJC, mentre X-LITE un pelo di visuale in più dall’ alto visto che ho una supersport e la postura mi fa vedere molto in quella direzione.
    Voi cosa ne pensate di questi due caschi?
    Distinti saluti
    Pietro Bonelli

    1. Ciao Piero,

      non conosciamo direttamente i due modelli, ma abbiamo sentito un gran bene sul X-LITE 802R, che possiamo sicuramente consigliarti.

      Ciao,

      Il Team di Caschi-moto.it